Ozono terapia
Dicembre 27, 2023Rinofiller
Dicembre 29, 2023Lombalgia e cervicalgia
Una delle cause pù frequenti di mal di schiena è certamente rappresentata dall’ernia discale.
L’ernia del disco lombare sintomatica è una patologia degenerativa del disco intervertebrale che si manifesta con un quadro clinico caratterizzato da mal di schiena, radicolopatia compressiva sciatica o crurale e limitazione o impotenza funzionale.
Nella maggior parte dei casi, l’ernia del disco si verifica nella regione lombare (il 95% in L4-L5 e L5-S1),
seguita dalla regione cervicale e quindi dalla toracica per solo 0,15%/4,0% dei casi.
I dischi toracici sono infatti molto stabili e ernie in questa regione sono piuttosto rare.
Perchè ho dolore?
Le lacerazioni del disco determinano il rilascio di mediatori chimici dell’infiammazione che possono causare un dolore severo anche in asssenza di una compressione diretta delle radici nervose: si tratta di radicolite chimica, cioè di un processo infiammatorio che coinvolge le radici nervose dei nervi nel punto in cui questi fuoriescono dalla colonna vertebrale.
Il nervo è infiammato alla sua origine ma il dolore si può sentire in ogni punto in cui il nervo arriva. La regione sofferente - il piede, il braccio o la gamba - può essere perfettamente sana ma il nervo comunica al cervello informazioni scorrette.
Il dolore è al piede ma la causa del dolore è alla schiena.
Alcuni pazienti presentano un dolore associato alla schiena o al collo, altri invece manifestano sofferenza solo alla periferia della gamba o del braccio